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Aspettative degli ospiti, croce e delizia!

Gentili Amici, come sapete se seguite la nostra quotidiana attività social il gruppo Hotelsverona.it gestisce 3 Hotels tre stelle: Hotel Martini, Hotel Piccolo e Hotel Porta Palio. Posso affermare con un certo orgoglio che i nostri Hotels non sono Hotels di lusso, sono degli ottimi Hotels tre stelle che offrono un livello di qualità, servizio e cortesia assolutamente di categoria superiore. In virtù di questo nostro sforzo quotidiano mi piace constatare, leggendo le recensioni che i nostri graditi ospiti lasciano su internet, che nella stragrande maggioranza dei casi superiamo le aspettative di chi ha soggiornato da noi. Ritengo che questa nostra capacità di andare 'beyond expectations' derivi da una sintesi di politiche di prezzo estremamente convenienti unite appunto ad un livello di qualità e servizio così elevato per la categoria da risultare una piacevole sorpresa per gli ospiti. Purtroppo, con grande rammarico mio e di tutti i componenti dello staff, talvolta i nostri sforzi per mantenere questi standard elevati e proporli al pubblico al giusto prezzo vengono mortificati da un fattore su cui non abbiamo nessun controllo: quelle stesse aspettative dei clienti che solitamente tendono a premiarci.Mi rendo conto infatti, leggendo le rare recensioni negative che i nostri ospiti lasciano sui soggiorni presso di noi, che esse sono determinate non tanto dalla scarsa qualità dei nostri servizi (che oggettivamente non esiste) quanto piuttosto da aspettative degli ospiti spropositate in relazione sia alla categoria degli Hotels che al prezzo pagato. Viviamo in un'epoca in cui la vera qualità è una merce molto rara e spesso siamo obbligati (e purtoppo talvolta anche ben disposti) a pagare a caro prezzo servizi mediocri. Il settore alberghiero moderno fortunatamente sfugge a questa logica: ciò che è di qualità viene premiato da recensioni positive, ciò che non lo è subisce la 'gogna informatica' delle recensione negative. Nel caso dei nostri Hotels Martini, Piccolo e Porta Palio le rarissime recensioni negative sono determinate dalle aspettative errate di alcuni ospiti che desiderano spendere poco e avere un servizio da 5 stelle (ma perchè allora non prenotano un 5 stelle). C'è poi un altro caso di recensioni negative molto molto marginale al momento, ma preoccupante per noi albergatori: quello di truffatori di professione che si presentano in Hotel minacciando apertamente di scrivere una recensione negativa qualora non venga riconosciuto loro ogni tipo di benefit richiesto. Ecco, siccome noi non cediamo ai ricatti talvolta ne subiamo le nefaste conseguenze... Scusate lo sfogo amici, ma per chi vive la professione dell'accoglienza con passione e si gratifica quotidianamente per la soddisfazione dei propri ospiti anche una singola recensione negativa in un mare di commenti positivi è come una stilettata! Dal momento che il sistema delle recensione online è di facilissima accessibilità e grande trasparenza mi è sembrato opportuno fornire anche la chiave di lettura di noi albergatori, in modo tale di dare ai fruitori dei commenti online uno strumento di misura della veridicità e coerenza di quello che stanno leggendo! Grazie!
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