Blog

Resoconto di mezza estate 2021: Luci ed Ombre.

Resoconto di mezza estate 2021: Luci ed Ombre.

Mezza estate è trascorsa, mezza estate è alle porte.

Tempo di tracciare un breve bilancio di questo 2021 sospeso fra pandemia e ripartenza.

Per quanto riguarda l'andamento del lavoro, almeno per la nostra azienda, non possiamo lamentarci.

Il duro lavoro, l'abnegazione e i sacrifici fatti negli ormai quasi 5 decenni di attività della nostra società ci hanno permesso di costruirci innanzitutto una solida reputazione e secondariamente delle valide collaborazioni commerciali. Questo ha permesso ad HOTEL MARTINI, HOTEL PICCOLO e GUESTHOUSE VERONA di rimanere sempre aperti, anche nei mesi più bui del 2020, quando la città riecheggiava delle sirene delle ambulanze e in tv gli annunci ricorrenti invitavano a non uscire di casa.

Quello che in questo momento ci preoccupa maggiormente è la difficoltà a reperire personale: molti addetti del settore turismo, a causa del prolungarsi della crisi, non riuscendo a mantenere le proprie famiglie solo grazie agli ammortizzatori sociali, sono passati a lavorare in altri settori. 

Questo costituisce un grande problema per il settore turistico, vuoi per l'oggettiva mancanza di forza lavoro, vuoi per l'impoverimento della qualità del servizio: una professionalità formata per anni in uno specifico settore che, pur di lavorare, va a svolgere un lavoro diverso per ripiego sottrae competenza al settore di origine.

Speriamo che il Governo si renda conto di questa problematica e pensi a come aiutare il nostro settore a recuperare le tante professionalità disperse...

 

Scrivici